Frequently Asked Questions
Domande frequenti
1. Chi è e di cosa si occupa Studenti Senza Confini?
Studenti Senza Confini è un'associazione che si occupa di mobilità internazionale, di ospitalità di studenti stranieri in Italia e di programmi scolastici all'estero per un determinato periodo di tempo. Su questa pagina troverai maggiori informazioni su chi siamo.
2. Cosa si intende per studente di scambio? Devo per forza ospitare uno studente straniero?
No, non è necessario ospitare una persona se si vuole fare un'esperienza all'estero, sono due cose distinte tra loro.
3. Quest’anno frequenterò la prima superiore, quando potrò iscrivermi per frequentare un anno?
Ti puoi iscrivere in seconda superiore per fare la terza all'estero o in terza superiore per fare la quarta all'estero
4. Quanti anni devo avere per poter partire?
L'età minima per poter partire è 15 anni per la maggior parte delle destinazioni.
5. Se sono stato bocciato alle superiori posso partire per un periodo di studio all’estero?
Non tutte le destinazioni accettano studenti che sono stati bocciati, altre sono più indulgenti ma spesso richiedono che lo studente, nell'anno successivo, abbia recuperato tutte le materie e abbia una buona media.
6. Devo chiedere il permesso alla mia scuola italiana per poter partire?
La Nota ministeriale Prot. 843 del 10/04/2013, Linee di indirizzo mobilità studentesca internazionale, specifica che “[...] prima della partenza lo studente deve fornire alla propria istituzione un'ampia informativa sull'istituto scolastico o formativo che intende frequentare all'estero, sui relativi programmi e sulla durata della permanenza, in maniera tale che l'istituto italiano sia messo in grado di conoscere il percorso di studio/formazione che sarà effettuato dall'allievo all'estero”.
7. Se decido di partire, verrò bocciato dalla mia scuola italiana?
No, se nell'anno che concludi prima della partenza sei stato promosso. Le scuole italiane devono riconoscere il tempo trascorso studiando all'estero.
8. È vero che per poter partire devo avere una media scolastica molto alta?
Non necessariamente, ma alcune destinazioni sono molto selettive e accettano studenti con una media non troppo bassa
9. Qui in Italia pratico uno sport, posso continuare ad allenarmi mentre sono all’estero?
In caso di programma classico, se non c'è la possibilità di praticare il tuo sport a scuola, puoi rivolgerti a una palestra privata, esattamente come faresti qui in Italia. In caso di programma select puoi scegliere una scuola o distretto che abbiano le strutture che cerchi
10. Qui in Italia sono un atleta professionista, posso continuare ad allenarmi se decido di partire?
In caso di programma classico , non è garantito che tu lo possa fare, a meno che non trovi le strutture che te lo permettano. Per questi casi specifici, consigliamo dei programmi select in scuole in cui viene praticato il tuo sport ad un livello agonistico.
11. Il certificato medico sportivo che utilizzo per praticare sport in Italia ha qualche valenza all’estero?
No, dovresti rifarlo una volta arrivato all'estero, se richiesto.
12. Quali sono le destinazioni e i programmi di scambio disponibili?
Abbiamo tantissime destinazioni e programmi disponibili, troverai tutte le informazioni in questa pagina.
13. Posso scegliere io la mia destinazione preferita o mi verrà assegnata in base alla disponibilità?
Con Studenti Senza Confini puoi scegliere il Paese che preferisci, ad esempio puoi scegliere Stati Uniti e col programma classico potresti essere piazzato in qualsiasi stato degli USA. Ovviamente i posti non sono illimitati e se dovessero finire vi proporremo degli altri programmi che comunque sarete voi a scegliere di accettare o rifiutare. Oltre al programma classico offriamo dei programmi select in cui potrai scegliere esattamente lo stato e la scuola che desideri.
Consulta i nostri programmi in questa pagina.
14. Per poter partire devo conoscere perfettamente la lingua del Paese che voglio scegliere?
Non è necessario ma si richiede un livello minimo di inglese per la maggior parte delle destinazioni, alcune destinazioni non anglofone richiedono che lo studente inizi a studiare la lingua locale ad un livello base (ad es. su duolingo) certificato da un test svolto da Studenti Senza Confini.
15. Se decido di partecipare al programma, la partenza è sempre assicurata?
No, devi ricedere l'accettazione da parte nostra e del partner straniero; il partner deve trovare una famiglia ospitante e una scuola per te, inoltre l'anno precedente alla partenza dovrai partecipare ai corsi di formazione propedeutici per poter partire.
16. Esistono delle borse di studio per chi vuole partire?
Sì, per i dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione sono disponibili le borse di studio Inps ITACA; Studenti Senza Confini, come associazione di volontariato, bandisce ogni anno delle borse di studio parziali; inoltre alcuni nostri studenti ricevono delle borse di studio esterne (ad esempio dai loro comuni di appartenenza, dalle aziende dove lavorano i loro genitori, fondazioni di vario tipo, ecc.). Su questa pagina, troverai delle informazioni aggiuntive.
17. Quali documenti devo preparare per partire?
Ogni Stato richiede una documentazione diversa. Che la tua destinazione sia intraeuropea o extraeuropea, dovrai necessariamente procurarti il passaporto, nel caso ne fossi sprovvisto. Noi di SSC ti guideremo nella compilazione di tutta la modulistica necessaria.
18. Quando devo iniziare a fare domanda per il passaporto?
Il passaporto deve essere fatto subito perché per alcune destinazioni i partner non accettano le domande se lo studente non ne è in possesso.
19. Quando devo iniziare a fare domanda per il visto?
Per tutte le destinazioni che richiedono un visto, la domanda si può fare soltanto quando il partner ci fornisce i documenti necessari da parte della destinazione scelta. Ad esempio per gli Stati Uniti si può fare domanda solo quando il partner ci fornisce il DS-2019, un documento del dipartimento di stato che dichiara la motivazione per cui lo studente sarà all'estero con indicata la data di inizio e fine programma. Altre destinazioni invece prevedono l'accettazione scolastica, ogni destinazione ha delle date diverse.
20. Se decido di partire verrò ospitato da una famiglia o posso scegliere un’altra alternativa?
Esiste anche l'esperienza in college o mista in cui si vive durante la settimana in college e il fine settimana in famiglia.
21. Come vengono scelte le famiglie ospitanti all’estero?
Ogni partner estero seleziona le famiglie ospitanti seguendo i propri criteri e quelli del dipartimento di stato.
22. Quanto tempo prima conoscerò la mia famiglia ospitante?
Le famiglie ospitanti potrebbero arrivare da fine maggio ad settembre, non esiste una data precisa.
23. Se vengo assegnata a una famiglia omogenitoriale, posso rifiutare e sceglierne un’altra?
No.
24. Se vengo assegnata a una famiglia monogenitoriale, posso rifiutare e sceglierne un’altra?​​
No.
25. Se vengo assegnata a una famiglia di una religione differente dalla mia, posso rifiutare e sceglierne un’altra?
No.
26. Se vengo assegnato/a a una famiglia con un componente portatore di disabilità (fisiche e/o motore) differente dalla mia, posso rifiutare e sceglierne un’altra?
No.
27. Se dovessero esserci problemi con la famiglia ospitante durante il programma sarei costretto a rimanere con loro?
No, esiste l'opzione cambio famiglia che viene attuata solo nel caso in cui sia Studenti Senza Confini che il partner estero ritengano che sia necessaria.
28. Ci sono dei vaccini obbligatori per poter partire?
Sì, ogni partner estero ha un elenco diverso di vaccini indispensabili per poter partire.
29. Non ho mai ricevuto un vaccino, posso comunque partecipare al programma?
ma puoi recuperare dal momento dell'iscrizione fino alla partenza tutti i vaccini richiesti dal partner estero, altrimenti non sarebbe possibile partecipare.
30. Posso partecipare al programma se ho delle patologie importanti? (es. disturbi del comportamento alimentare, epilessia, patologie legate alla sfera psicologica, ecc.)?
Tutte le patologie vanno comunicate al momento dell'iscrizione, SSC si occuperà di chiedere ai partner esteri se questi permetteranno o no allo studente di partecipare al programma scelto.
31. Posso partecipare al programma se ho dei disturbi dell’apprendimento (es. dislessia, discalculia, ecc.)?
Sì, chiaramente è una cosa che va dichiarata e si valuta caso per caso.
32. Posso partecipare al programma se seguo una terapia farmacologica legata a una patologia importante?
Tutte le patologie importanti e le terapie farmacologiche vanno comunicate al momento dell'iscrizione, lo studente dovrà saper gestire la propria patologia in modo autonomo. SSC si occuperà di chiedere ai partner esteri se questi permetteranno o no allo studente di partecipare al programma scelto.
33. Posso partecipare al programma se ho delle allergie importanti?
Tutte le allergie importanti vanno comunicate al momento dell'iscrizione, SSC si occuperà di chiedere ai partner esteri se queste permetteranno o no allo studente di partecipare al programma scelto.
34. Posso far riconoscere il mio percorso di formazione come ore di PCTO?
SSC farà la richiesta per ogni scuola. Tutti gli studenti dovranno comunque informarsi singolarmente con la propria scuola per conoscere la loro politica a riguardo.