Programmi
Con Studenti Senza Confini potrai trascorrere un periodo di studio all'estero, da tre mesi a un anno scolastico, vivendo con una famiglia ospitante o in un college e frequentando la scuola locale.
Programmi di Studio all'Estero
Programma Classico
Questo è il programma di scambio interculturale che ti permette di scegliere il Paese in cui vivere e la durata dell'esperienza (trimestre, semestre o un anno scolastico).
Il programma classico prevede, con un supplemento aggiuntivo, la possibilità di scegliere un'area specifica o una determinata città.
Destinazioni: Austria, Argentina, Brasile, Cina, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, USA, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Con questo programma puoi scegliere una scuola specifica in linea con le tue esigenze. Puoi anche scegliere se svolgere la tua esperienza in famiglia o in college all'interno del campus.
Destinazioni: Argentina, Brasile, Francia, Irlanda, Spagna, USA.
​
Programma Select in famiglia o College
Da una lista di scuole aventi lo stesso prezzo, potrai scegliere le tre che preferisci e, in base al tuo dossier di presentazione, verrai accettato da una di queste.
Destinazioni: Canada, Scandinavia, USA.
​
Programma Select No Choice
Il programma Select Bilingue ti permette di vivere in una famiglia che parla olandese, spagnolo o francese e di frequentare una scuola in lingua inglese, dandoti l'opportunità di imparare due diverse lingue.
Destinazioni: Francia, Spagna, Canada, Paesi Bassi.
​
Programma Bilingue
Programma Mix
Studierai e vivrai in un college per 5 giorni e trascorrerai il fine settimana presso una famiglia ospitante.
Destinazioni: Destinazioni: Cina, Francia, La Réunion.
​
Ciascuno di questi programmi verrà riconosciuto al rientro dall'estero dalla tua scuola italiana sulla base delle disposizioni introdotte dalla Nota Prot. 843 del 10/04/2013, Linee di indirizzo mobilità studentesca internazionale, secondo la quale "le esperienze di studio o formazione compiute all'estero dagli alunni italiani appartenenti al sistema di istruzione e formazione, per periodi non superiori ad un anno scolastico e da concludersi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono valide per la riammissione nell'istituto di provenienza e sono valutate ai fini degli scrutini".
​
Al tal fine, come specifica la stessa nota, "prima della partenza lo studente deve fornire alla propria istituzione un’ampia informativa sull'istituto scolastico o formativo che intende frequentare all'estero, sui relativi programmi e sulla durata della permanenza, in maniera tale che l’istituto italiano sia messo in grado di conoscere il percorso di studio/formazione che sarà effettuato dall'allievo all'estero".
Ti raccomandiamo, pertanto, di informarti presso la scuola riguardo le disposizioni che regolano la convalida del tuo anno all'estero.
La tua scuola italiana