top of page
Cerca

Joseph, un anno in Danimarca

Sono partito per il mio anno all'estero in Danimarca nel 2017. Ricordo quel periodo, con tanta nostalgia, come uno dei più belli della mia vita.


In Danimarca sono stato accolto da una famiglia ospitante amorevole che mi ha fatto sentire a casa fin dal primo giorno. Ho conosciuto persone provenienti da diverse parti del mondo e alcune di loro fanno ancora parte della mia vita.


Nonostante i luoghi comuni, i Danesi sono persone molto gentili, disponibili, che amano far conoscere la propria cultura e le proprie tradizioni ma che, allo stesso tempo, sono curiose di conoscere realtà diverse dalla loro.


Grazie al mio anno in Danimarca ho scoperto lo hygge, un concetto fondamentale nella vita dei Danesi. Per hygge si intende il sentimento di pace, serenità ed equilibrio che si prova nel trovarsi in un contesto accogliente e sereno. Questa felicità viene trovata apprezzando i momenti apparentemente poco importanti: mentre si beve un thè con i propri amici in una stanza illuminata dalle candele, mentre si gioca a carte godendosi una cioccolata calda…


Consiglierei a tutti un periodo di tempo in Danimarca perché sono convinto che laggiú ho trovato una seconda casa, un posto che mi ha aiutato a conoscermi e che mi ha fatto vivere tanto bene.




29 visualizzazioni

Comentários


bottom of page