Ciao!
Mi chiamo Lisa e mi trovo al mio settimo mese in Danimarca, in una città chiamata Vejle.
Sono arrivata in Danimarca il 16 agosto e ho frequentato un camp di tre giorni a Copenaghen organizzato dall'organizzazione danese. Sono stata con tantissimi exchange students provenienti da diverse nazioni che avrebbero successivamente (dopo i tre giorni) continuato il loro percorso in uno stato scandinavo. È stata un'esperienza molto bella e anche piena di eccitazione.
Dopo questo camp avrei dovuto incontrare la mia famiglia ospitante ed ero impaziente, impaziente di arrivare a Vejle, sistemarmi (sia fisicamente che mentalmente) e iniziare la scuola. I primi giorni sono stati personalmente abbastanza difficili, anzi sono sicura che sia stato il periodo più difficile che abbia mai affrontato. Dopo aver salutato il 16 agosto mia sorella in aeroporto mi sono accorta che avrei dovuto costruirmi tutto un cammino da sola, me e me stessa si dovevano mettere in gioco da quel momento e la paura di non esserne all'altezza è comparsa fin da subito.
Successivamente, iniziata la scuola, mi son sentita subito molto meglio. Mi trovo in una classe di venti ragazzi e solamente cinque ragazze. Pensavo sarebbe stato difficile, invece dopo qualche prima uscita assieme e qualche chiacchierata ho capito di esser stata solo molto fortunata! Ora ho un bel rapporto con tutti i miei compagni, posso parlarci tranquillamente e ho legato tantissimo con alcune ragazze con cui passo molto tempo, uscendoci assieme e frequentando la palestra.
Se entriamo nell'argomento ''lingua'', se si vuole imparare il danese, esso richiede uno studio adeguato. Io con i miei coetanei parlo in inglese ma, ad esempio, nella mia famiglia ospitante mi sforzo di parlare il danese essendo comunque una parte importante della cultura.
L'alimentazione è piena di piatti tipici e personalmente mi piacciono quasi tutti.
Riguardo la mia famiglia ospitante, fin dall'inizio la mia organizzazione mi aveva avvisato che avrei dovuto avere due famiglie durante il mio anno all'estero, la prima per i primi cinque mesi e la seconda per i restanti cinque. La mia prima famiglia era separata e io vivevo con mia sorellina, mio fratellino e il padre. Una bella famiglia, con cui ho visitato una gran bella parte della Danimarca e con cui ho legato tantissimo! Dopo aver cambiato a gennaio sono arrivata nella mia attuale famiglia ospitante, composta da mia sorellina, due fratellini, mia madre e mio padre. Mi sento fortunatissima! È una famiglia fantastica e ci divertiamo tantissimo assieme, sono sicura di non poter chiedere di meglio.
Ragazzi, ragazze e genitori, questa esperienza è qualcosa che ti fa maturare, crescere e cambiare in un modo indescrivibile. Se avete l'opportunità di farlo, non pensateci due volte, scegliete uno stato in cui vi piacerebbe vivere e impararne la cultura e PARTITE.
L'associazione Studenti Senza Confini sarà sempre pronta ad aiutarvi per qualsiasi esigenza,
non sarete mai lasciati da soli.
Se ho capito qualcosa da questa magnifica esperienza è che anche i momenti difficili, una volta passati, saranno ricordati come bei momenti perché ti hanno resa più forte. Io in Danimarca ho trovato la mia seconda casa, se la vuoi trovare anche tu cogli l'occasione e parti!
Comments